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Il toast espresso si prepara anche per il Nord

ToasTiAmo prevede di aprire anche a Milano, “città strategica, ma competitiva” come ci dice Giuseppe Parascandolo, il fondatore della catena basata sul made-to-order

Healthy, fast, casual. Sano, veloce, informale. È il claim che caratterizza ToasTiAmo, piccola catena (per ora ha 5 punti di vendita) di toasterie presenti soprattutto nel centro e Sud Italia, e in particolare nei centri commerciali: ToasTiAmo nel Centro Campania è il locale della catena  fondata nel 2015 da Giuseppe Parascandolo, che attualmente vanta il prima- to di punto di vendita di maggior successo della catena. Parascandolo, 37 anni, ha imparato il mestiere di ristoratore nel locale di suo padre, nel New Jersey, facendo la gavetta dalla cucina alla sala. Ritornato in Italia ha sviluppato una piccola catena di yogurterie self-service a insegna Yo Smile che ha in seguito venduto, investendo successivamente in un progetto di fast food monoprodotto la cui missione “è introdurre nel settore un approccio made-to-order, unendo freschezza e sostenibilità in un mondo sempre più connesso”. “La semplicità aggiunge Parascandolo è il fattore chiave di ToasTiAmo: ogni fase della produzione è attentamente analizzata per garantire praticità e facilità d’uso, mantenendo alta la qualità degli ingredienti”.

Il menù è articolato in quattro principali offerte: classic, international, healthy e kids. Poi ci sono le insalate low carb e le chips per completare l’offerta. “Una catena relativamente recente, ma con ambizioni significative osserva Giuseppe Parascandolo. Attualmente, la nostra strategia si concentra sull’apertura di punti di vendita di proprietà, e questo sottolinea la dedizione verso una gestione interna e un controllo qualitativo diretti. Tuttavia, siamo aperti e attivamente interessati a esplorare opportunità di franchising, puntando a un’espansione che possa abbracciare anche mercati internazionali”.

L’insegna e i punti di vendita sono stati acquisiti in parte da una società di investimento italiana, che Parascandolo non vuole, per il momento, divulgare. ToasTiAmo è molto attenta alle innovazioni. È uno dei clienti di Mobie Train, la società belga che propone soluzioni di formazione personalizza- te sulle esigenze dell’azienda e quindi adattabili a qualsiasi contesto. Mobie Train vanta clienti nella ristorazione come Lievità, Macha Cafè, Bun Burgers, Pizzium. È la prima web-App di microlearning con processi di gamification nata per formare il personale a contatto con il pubblico. Tra gli obiettivi, quello di allineare tutte le risorse con la visione e la missione di ToastiAmo, affinché ogni collaboratore rappresenti al meglio l’azienda.

Da oggi i 50 dipendenti dislocati nei negozi sul territorio potranno accedere a un’esperienza di apprendimento immersiva a supporto non solo dei processi di inserimento del personale (onboarding), ma anche per lo sviluppo di nuove competenze a beneficio della customer experience.

“Siamo attualmente in fase di valutazione per l’apertura di un nuovo pun- to di vendita, esplorando contatti con diversi centri commerciali a Milano spiega Giuseppe Parascandolo. Considerando il tempo necessario per individuare la location ideale e perfezionare il contratto, è probabile che anticiperemo questi sviluppi inaugurando il nostro primo punto di vendita direttamente su strada. Questo passaggio rappresenta una nuova avventura entusiasmante per noi, che siamo già ben radicati nei centri commerciali, come dimostra il successo dei nostri punti di vendita in mall di grande at- trazione come Centro Campania, Euro- ma2, RomaEst e Grande Sud”.

Il team di ToasTiAmo dimostra una notevole produttività, realizzando tra i 600 e i 1.000 toast ogni giorno. “La nostra filosofia si basa sul concetto di made to order. Questo approccio assi- cura che ogni toast sia preparato fresco al momento dell’ordine, con un tempo medio di 4 minuti. Questa precisione è frutto delle analisi effettuate dal Kds, il Kitchen Display System” sottolinea Giuseppe Parascandolo, evidenziando come la tecnologia contribuisca a mantenere, a beneficio dei clienti, elevati standard di efficienza e qualità nel servizio offerto.